Rete stradale

L’estensione della viabilità del comune di Pulsano, tra centro urbano e fascia costiera, è di circa 40 Km. Su scala urbana, la viabilità principale è costituita dalle direttrici principali di collegamento che partono dal centro abitato e si diramano verso i comuni limitrofi.

Il comune di Pulsano è attraversato nella direttrice nord-sud da una importante arteria, denominata Via Costantinopoli, che costituisce la parte iniziale della Strada Provinciale n. 109 che collega i comuni di Pulsano e San Giorgio Jonico. Soggetta ad un intenso traffico veicolare leggero e pesante, su via Costantinopoli si affacciano alcuni dei più importanti edifici storici e molti locali commerciali del centro urbano.

Altre due importanti vie di comunicazione che attraversano il centro urbano in direzione perpendicolare alla S.P. 109, sono Via Umberto I, parte iniziale della Strada Provinciale n. 112 per Lizzano in direzione est, e con la Strada Provinciale n. 102 per Leporano e Talsano (la più importante e popolosa frazione di Taranto) in direzione ovest.

Verso sud, altre due importanti arterie sono la Strada Provinciale n. 120 (Viale Canne), che collega il centro urbano con la Marina di Pulsano, e la Strada Provinciale n. 121 che, attraversando il Bosco Caggioni, collega verso sud il centro urbano con la Strada Provinciale n. 122 (Litoranea Salentina); quest’ultima è la principale arteria che attraversa il territorio della Marina di Pulsano e collega Taranto a S.M. di Leuca costeggiando il Mar Jonio.

Nella Tabella seguente sono riportate le principali infrastrutture stradali che collegano Pulsano con i comuni limitrofi.

Principali infrastrutture stradali di collegamento.

S.P. # DESCRIZIONE CAPISALDI
S.P. 102 Talsano-Leporano-Pulsano Inizia da Talsano al bivio Pastorelli incrocio circonvallazione sino all’innesto della circonvallazione di Leporano nei pressi dell’Arco. Continua dopo la circonvallazione di Leporano dal termine della recinzione del campo sportivo fino all’innesto con la strada per il cimitero di Pulsano.
S.P. 108 Pulsano-San Donato Dall’abitato di Pulsano, nei pressi della Cappella del Crocefisso, sino all’innesto con la S.P.107 Talsano-Faggiano in contrada San Donato.
S.P. 109 San Giorgio Jonico-Pulsano Dall’innesto con la S.S. 7 nei pressi di San Giorgio Jonico all’abitato di Pulsano, incrocio via Matteotti.
S.P. 111 Pulsano-Faggiano Dalla S.P.109 S.Giorgio Jonico-Pulsano nei pressi dell’abitato sino alla circonvallazione dell’abitato di Faggiano incrocio S.P.110.
S.P. 112 Pulsano-Lizzano Da Pulsano, incrocio via Ungaretti, sino a Lizzano all’incrocio con la circonvallazione di Lizzano all’inizio della cantina sociale.
S.P. 120 Pulsano-Canne Monticelli Da Pulsano innesto S.P.121 Pulsano Bosco all’innesto con la Litoranea Salentina.
S.P. 121 Pulsano Bosco Da Pulsano dall’innesto della S.P. 120 Canne Monticelli all’innesto della S.P.122 Litoranea Salentina
S.P. 122 Litoranea Salentina Dall’innesto della S.P.100 Bivio Annunziata Leporano in località Saturo costeggiando tutto il Mare, termina al confine della provincia di Lecce all’incrocio con la S.P.140 in località Torre Colimena. Secondo tratto di diramazione che, partendo sulla sinistra a circa Km 1+200 prima dell’innesto con la S.P.140, arriva al confine della provincia di Lecce in località Punta Prosciutto.
S.P. 123 Pulsano-Monacizzo Da Pulsano, Palazzetto dello Sport (Via Lupara), all’inizio della piazzetta di Monacizzo.