Nevicate

Si tratta di precipitazioni atmosferiche nella forma di acqua ghiacciata cristallina che si presenta in relazione a violente precipitazioni, violenti moti verticali, bassa umidità, aria estremamente gelida in quota. La neve, di solito non abbondante, di per sé non è un fenomeno dannoso, però può provocare disagi al traffico, costringendo ad operazioni di sgombero delle strade. Si tratta di un fenomeno relativamente facile da prevedere anche con 1-2 giorni di anticipo ma che comunque conserva un certo margine di pericolosità.

Dall’analisi dei precursori relativi al Comune di Pulsano, l’evento precipitazione nevosa risulta estremamente raro; la stessa Prefettura di Taranto – UTG nel Piano di gestione delle criticità nella circolazione stradale in caso di neve, non individua né aree né strade a rischio ricadenti nel territorio di Pulsano. In effetti, l’individuazione delle aree critiche è stata effettuata sulla base di una prima identificazione dei tratti stradali potenzialmente interessati da fenomeni nevosi effettuata dal Comitato Operativo per la Viabilità, successivamente integrata a seguito di specifici incontri tenuti con i diversi Enti proprietari/gestori delle strade e gli altri soggetti deputati alla gestione della viabilità.

Nella Tabella seguente è riportato l’elenco delle principali strade a rischio neve della provincia di Taranto, rappresentate altresì nella cartografia del Piano provinciale (TAV. N. 15 - Piano di gestione delle criticità nella circolazione stradale in caso di neve).

Strade a rischio neve della provincia di Taranto.

STRADA

TERRITORI COMUNALI INTERESSATI

A 14

Mottola – Castellaneta – Palagiano – Massafra

S.S 172

Taranto – Statte – Crispiano – Martina Franca

S.S 7

Taranto – Massafra – Palagiano – Castellaneta

S.S. 100

Massafra – Mottola

S.P. 63

Martina Franca – Ceglie Messapica

Ex S.S. 581

Massafra – Crispiano – Martina Franca

Ex S.S. 377

Mottola – Noci

S.P. 66

Martina Franca – Villa Castelli

S.P. 56

Martina Franca – Noci

S.P. 58

Martina Franca – Alberobello

S.P. 23

San Basilio di Mottola – Castellaneta S.S. 7 Appia

Piano provinciale di protezione civile. TAV. N. 15 - Piano di gestione delle criticità nella circolazione stradale in caso di neve